Studio Zoena Architetti per il Sociale

 

Il progetto sociale Euforika Napoli, creato da Luigifranco Zoena e portato avanti insieme a Rosario Gargiulo, nasce quale progetto di un futuro migliore per la nostra Città attraverso il dialogo con i ragazzi, elemento centrale, di ciascun evento.

 

La Cultura, maestra di vita, trascina oltre le impossibilità e, madre dei nostri sentimenti, stimola ognuno alla costante ricerca di ciò che è dentro di noi e che rappresenta il livello di coscienza alla base della nostra relazione con il mondo e con la diversità.

 

Il riscatto della nostra città passa anche e, soprattutto, per la Cultura intesa non solo in termini di patrimonio personale ma anche come condivisione di una esperienza esistenziale che possa presentarsi come mezzo di fruizione per chi ne beneficia.

 

La Cultura fa emergere il senso civico e migliora il livello sociale, accompagnando ogni cittadino oltre i propri limiti oggettivi e soggettivi.

 

“Come altrove, questa città, talvolta, è vista come qualcosa di cui appropriarsi per gestire un potere, tuttavia caduco ed effimero. Ogni giorno molti combattono per l’affermazione personale, alcuni inseguono, senza scrupoli, il successo. Altri cercano di accumulare denaro perché valutano l’uomo esclusivamente per quello che ha ...

Il sogno al quale abbiamo voluto dare iniziale forma, è che si possa tracciare un nuovo percorso seminando nei ragazzi più alti valori: la dignità, il rispetto per se stessi e gli altri, il desiderio di aprire la mente attraverso la cultura. Il piacere di darsi completamente in ogni attività per appagare lo spirito ed ottenere, quale conseguenza e non fine, il risultato. Una sana ambizione basata sulla correttezza e sulla lealtà affinché la Napoli e, più in generale, il mondo del futuro sia di chi potrà essere valutato solo per quello che è ...”.

 

Euforika Napoli ribalta il concetto tradizionale di formazione, costruendo un'educazione non astratta ma concreta, fondata sull'agire e soprattutto sulla riflessione che deve assolutamente precedere l'azione e frutto di un insieme di aspetti teorici e pratici, di sofferta ricerca personale, di impegno e coinvolgimento, di confronto con gli altri e rispetto delle peculiarità di ogni individuo.

 

E. N. propone un nuovo modo di vivere la nostra città, una città interiore costruita sull’idea di libertà: difende le nostre radici, la storia e la nostra cultura. Difende la memoria pensando al futuro, scuote le coscienze, entra nelle scuole, si muove fra i ragazzi, insegna loro a conoscere il luogo in cui vivono, insegna il valore di ciò che gli appartiene ed a cui è giusto sentire l’orgoglio di appartenere. Sostiene ed incoraggia chi ha talento. Stimola i giovani affinché non rimangano immobili spettatori della vita ma strenui difensori della loro Cultura, dei loro Diritti e della loro Identità. Insegna il rispetto delle regole e ad affermare la propria personalità: senza rispetto delle regole non c’è sviluppo, senza il coraggio di affermate le proprie convinzioni, anche in disaccordo con il gruppo, non c’è vita né futuro.

 

Studio Zoena Architetti ha organizzato con Euforika Napoli:

Studio Architetti Zoena - Via A. Vespucci, 9D - 80142 - Napoli (NA)
Tel. +39 081 7648090 - Fax +39 081.19574887
E-Mail: studio@zoenaarchitetti.it